ANNI DI VITA

Valorizzazione  delle politiche attive a favore degli anziani” progetto per la promozione del benessere e dell’invecchiamento attivo- in soggetti ultra65enni svolto con AUSER Rieti e finanziato dalla Regione Lazio. Questo progetto è terminato il 31/12/2021, tuttavia il gruppo è rimasto in attività e si continuano a svolgere tutte le attività già previste nel progetto.

E’ interesse sia dello Stato, a partire dallo stato centrale fino ad arrivare all’ultimo comune del territorio, sia delle strutture sanitarie, favorire, con politiche sociali + forme di collaborazione con terzo settore, – L’ ” Invecchiamento Attivo” nella popolazione ultra65enne.
Si tratta di agire su tre fronti: 1) attività motoria adeguata ; 2) educazione alimentare; 3) diverse forme di socializzazione e di stimolazione degli interessi sociali e culturali di questo gruppo di popolazione.

Il progetto “ ANNI DI VITA”  fa questo:

  • Promuove attività fisica adeguata  dei soggetti ultra65enni con sedute in palestra  et ginnastica posturale + passeggiate  fatte  nella natura splendida dei nostri territori e delle nostre aree urbane ( alla scoperta di piccoli gioielli artistici/ architettonici/storici/archeologici )
  • Promuove l’educazione alimentare tramite incontri formativi e dimostrativi. Gli incontri sono organizzati dalla Dott.ssa Anna Vigilante, sui principi base di una sana e corretta alimentazione.
  • Promuove attività varie di socializzazione; tra queste – L’orto urbano