Terapia farmacologica

  • Terapie  dei disturbi cognitivi:
  1. Inibitori della colinesterasi : sono usati per trattare le forme meno gravi  di demenza ( rivastigmina, donezepil,  etc).
  2. Memantina : usata  per le forme + gravi 
  • Terapie dei disturbi comportamentali  ( ansia , aggressività, allucinazioni, vagabondaggio  etc ): “ neurolettici atipici”  come clorazina, risperidone, quetiapina  etc etc

Nuovo farmaco contro l’Alzheimer: ADUCANUMAB

Negli Stati Uniti è stato recentemente immesso sul mercato con il nome commerciale di ADUHELM; e` un anticorpo monoclonale messo a punto dal gruppo biotech Biogen.
Questo farmaco viene presentato come il primo , vero farmaco che “dovrebbe” agire sul meccanismo fondamentale della malattia; infatti consente alle cellule immunitarie di riconoscere e degradare le placche costituite da accumuli di proteine B-amiloide che si formano nel cervello; distruggendo tali accumuli verrebbe rallentata l’evoluzione del processo patologico.

Nonostante i dati testati nella sperimentazione del farmaco siano, per certi versi, ancora incerti et incompleti, la FDA ( Food and Drug Admininistration – l’Agenzia per alimenti e medicinali ) ha optato per l’omologazione condizionata del nuovo farmaco, nonostante il parere contrario di un Comitato Consultivo di esperti.
Molti studiosi ritengono che tale farmaco non rappresenti la svolta definitiva nella cura dell’Alzheimer, che è una malattia complessa, in cui si ipotizzano differenti meccanismi ezio-patogenetici.
Un giudizio definitivo sarà possibile solo sulla base di ulteriori studi clinici.

L’Agenzia Europea per i Farmaci (EMA) ha recentemente (dicembre 2021) respinto la richiesta di autorizzazione a commercializzare l’Aducanumab, farmaco noto con il nome di Aduhelm per trattare le fasi iniziali dell’Alzheimer.

Terapie non farmacologiche

 Sono soprattutto  tecniche di riabilitazione cognitiva abitualmente  effettuate in centri  dedicati. Appartengono a questo gruppo  tutte quelle sollecitazioni o stimolazioni sociali, motorie, culturali che hanno per  riferimento il paziente. Le più comuni sono:

  • ROT- Terapia di Orientamento  alla Realtà
  • Terapia della reminiscenza
  • Terapia della Rimotivazione
  • Training cognitivo
  • Terapia occupazionale
  • Medicina Narrativa
  • Importante, la dove possibile e per quanto possibile, mantenere il corpo in attività  tramite ginnastica dolce e, se opportuno, riabilitazione. Disponibile per lo scaricamento un opuscolo contenente una selezione di esercizi di ginnastica dolce.