Valorizzazione  delle politiche attive a favore degli anziani” progetto per la promozione del benessere e dell’invecchiamento attivo- in soggetti ultra65enni – finanziato regione Lazio- svolto con AUSER Rieti –

E’ interesse sia dello Stato, a partire dallo stato centrale fino ad arrivare all’ultimo comune del territorio, sia delle strutture sanitarie, favorire, con politiche sociali + forme di collaborazione con terzo settore, L’ ” Invecchiamento Attivo” nella popolazione ultra65enne.
Si tratta di agire su tre fronti: 1) attività motoria adeguata ; 2) educazione alimentare; 3) diverse forme di socializzazione e di stimolazione degli interessi sociali e culturali di questo gruppo di popolazione.

Il progetto “ ANNI DI VITA”  fa questo:

  • Promuove attività fisica adeguata  dei soggetti ultra65enni con sedute in palestra  et ginnastica posturale + passeggiate  fatte  nella natura splendida dei nostri territori e delle nostre aree urbane ( alla scoperta di piccoli gioielli artistici/ architettonici/storici/archeologici )
  • Promuove l’educazione alimentare tramite incontri formativi e dimostrativi. A questo proposito , il 25 Ottobre 2021, presso l’Aula Universitaria della Provincia di Rieti, si è tenuto, il primo incontro di questo ciclo, tenuto dalla Dott.ssa Anna Vigilante, sui principi base di una sana e corretta alimentazione. Sono poi seguiti altri incontri che hanno affrontato altri aspetti dell’alimentazione.
  • Altri aspetti della socializzazione : l’orto urbano

Il progetto è terminato il 31 Dicembre 2021 ma , tutti coloro che vi avevano partecipato, hanno deciso di continuare comunque le attività iniziate.